top of page
UpH: Sentieri del Sacro a Torpignattara
UpH: Sentieri del Sacro a Torpignattara

dom 14 gen

|

Torpignattara

UpH: Sentieri del Sacro a Torpignattara

Alla scoperta dei luoghi di culto di Torpignattara, guidati da Marta Scialdone e Randa Khalil esperte di storia delle religioni e Sara Altamore, urbanista.

La registrazione è chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Location

14 gen 2024, 13:30

Torpignattara, Torpignattara, Roma RM, Italia

Info

Il 14 Gennaio, una caccia fotografica alla scoperta dei luoghi di culto di Torpignattara, un quartiere di Roma caratterizzato da una forte diversità religiosa e culturale. 

La caccia mira a far conoscere i luoghi di culto nascosti nel tessuto urbano del quartiere attraverso 3 temi svelati il giorno dell’incontro. 

Saremo guidati da Marta Scialdone e Randa Khalil esperte di storia delle religioni e Sara Altamore, urbanista. 

PROGRAMMA:

13.30-14.30> presentazione itinerante con partenza al Mausoleo di Sant' Elena 

14.30-16.30> esplorazione fotografica 

16:30-17:30> selezione foto

17:30-19:30> discussione/proiezione e aperitivo 

*Pranzo al sacco personale/indipendente ! 

La caccia è in collaborazione con il progetto di Avvio alla Terza Missione dell'Università Sapienza di Roma Sustainable Religious Tour: Sentiero Itinerante alla Scoperta del Sacro a Tor Pignattara. Il progetto mira a creare un itinerario che porti alla scoperta dei luoghi di culto a Tor Pignattara, Roma, per valorizzare la diversità culturale e religiosa presenti nel quartiere. Il contesto di Tor Pignattara, infatti, è caratterizzato da un una importante pluralità religiosa e culturale dovuta a crescenti flussi migratori, che ha creato nuove dinamiche sociali e culturali, con nuove stratificazioni nel tessuto urbano. Il quartiere è diventato un terreno fertile per l'interazione tra diverse comunità e luoghi di culto, ma allo stesso tempo ha evidenziato la necessità di promuovere il dialogo interculturale e contrastarne le rappresentazioni distorte.

La registrazione online per l’evento è gratuita, tuttavia, al momento dell’incontro, vi sarà una quota di partecipazione di 10€ più 2€ per i non tesserati (cash only per ora!)

~ ~ ~

Per chi non ci conoscesse Urban pH è un’associazione culturale che invita le persone a esplorare e scoprire la città e i molteplici aspetti dei suoi quartieri, giocando con ciò che l’occhio vede e la mente disegna. Le nostre attività includono cacce fotografiche, camminate creative, workshop, talk e mostre.

Condividi questo evento

bottom of page