


dom 18 mag
|Daylight School
Caccia fotografica al Lago Bullicante
Un’esperienza tra natura, storia e immaginazione urbana.
Orario & Location
18 mag 2025, 15:00
Daylight School, Via Macerata, 34/36, 00176 Roma RM, Italia
Info
Ciao photo hunters!
Vi invitiamo a un pomeriggio di esplorazione fotografica nel cuore di Roma Est, al Lago Bullicante, uno dei rarissimi esempi europei di ri-naturazione spontanea in ambito urbano. Nato per errore – a seguito della rottura di una falda acquifera durante i lavori per un parcheggio di un centro commerciale – il lago ha dato vita a un nuovo ecosistema rigoglioso e inaspettato, trasformando un cantiere abbandonato in un rifugio per biodiversità e simbolo di resistenza ecologica e sociale.
Accompagnati dal curatore di esperienze di biofilia Federico Angeloni e dal fotografo ed ecobiologo Francesco Simonetta ci muoveremo tra le pieghe storiche, sociali e selvatiche di questo luogo unico. Attraverso la fotografia creativa e temi proposti dai due esperti, esploreremo la coesistenza tra umani e non umani, le dinamiche del potere ecologico e la capacità dello sguardo di attivare nuove narrazioni del territorio.
Programma dell'evento
Appuntamento: ore 15.00 al Lago Bullicante
Dopo la camminata: intorno alle 17.30 ci ritroveremo alla Daylight School – scuola di fotografia al Pigneto – per una proiezione e una discussione collettiva delle immagini e dei temi emersi.
A seguire: aperitivo sociale dalle 19.30 circa
Info pratiche
– Consigliato: abbigliamento comodo da escursione
– Attrezzatura: sono benvenuti sia smartphone che fotocamere digitali (formato JPG)
11 € per i tesserati 2025
13 € per chi si iscrive per la prima volta
🔹Ci si può iscrivere pagando tramite questo link PayPal. L’iscrizione si considera completata solo dopo il pagamento.
👉Bonus: i partecipanti avranno diritto a uno sconto del 10% sui corsi di fotografia della Daylight School.
In caso di assenza da parte del partecipante è previsto un rimborso del 50%, mentre in caso di annullamento dell’evento da parte dell’associazione il rimborso sarà totale.
________________
Urban Ph è un’associazione culturale che invita le persone a esplorare e scoprire gli spazi e i loro molteplici aspetti giocando con ciò che l’occhio vede e la mente disegna. Le nostre attività includono cacce fotografiche, camminate creative, oltre a mostre espositive.