top of page
Caccia Architettonica - Monte Sacro 2.0
Caccia Architettonica - Monte Sacro 2.0

sab 23 nov

|

Sinestetica

Caccia Architettonica - Monte Sacro 2.0

Caccia architettonica a Monte Sacro 2.0, con nuovi architetti e nuove visioni; questa volta saremo insieme al collettivo Fotografia Dell’Architettura

La registrazione è chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Location

23 nov 2024, 14:00

Sinestetica, Vle Tirreno, 70 a/b, 00141 Roma RM, Italia

Info

Il 23 novembre, caccia architettonica a Monte Sacro 2.0, con nuovi architetti e nuove visioni; questa volta saremo insieme al collettivo Fotografia Dell’Architettura. L'appuntamento è alle 14:00 ⏰ presso Sinestetica (viale Tirreno 70 a/b), dove inizieremo con una breve introduzione storico-architettonica della zona 🏛️. A seguire, partirà la caccia fotografica 📷, con temi legati all'architettura nel quotidiano che avrete l'opportunità di esplorare e interpretare in modo personale 🔍.


Avrete due ore ⏳ per immergervi nelle vie di Monte Sacro, scoprendo i suoi villini , gli edifici modernisti, i suoi giardini 🌳 e tutto ciò che suscita la vostra ispirazione. Non è necessaria attrezzatura professionale: anche una semplice fotocamera del telefono è più che sufficiente


Alle 16:30 ci ritroveremo tutti da Sinestetica per un aperitivo 🍹 insieme e la presentazione dei vostri scatti più significativi della giornata.


 Costo €10

____

Per chi volesse già entrare nell'ottica, qui sotto una breve storia del quartiere:


La città Giardino. Un’idea brillante dei primi anni del ‘900 che oggi sarebbe interessante riprendere.


“Città Giardino - Aniene” è stato il primo insediamento di epoca moderna nel Municipio Roma - Montesacro. Le planimetrie del nuovo quartiere furono progettate da Gustavo Giovannoni nel 1919, con lotti di terreno di circa 1000 mq ciascuno, destinati a villini unifamiliari o bifamiliari. I lavori furono affidati nel 1920 al “Consorzio Città Giardino Aniene”, costituito dall’I.C.P. e coadiuvato da sette Cooperative di edilizia sovvenzionata. Un ponte, il Ponte Tazio, sarebbe stato costruito sopra la via Nomentana per garantire il collegamento con Roma e piazza Sempione, il cuore architettonico del quartiere.


I lavori cominciarono nel 1920 grazie all'iniziativa della società privata Unione Edilizia Nazionale e dell’Istituto Case Popolari, sotto la direzione di un comitato tecnico presieduto dall’architetto Gustavo Giovannoni. La piazza centrale fu concepita in stile “medievale” e ospitava il palazzo civico, botteghe, scuola elementare, poste e telegrafo, progettato da Innocenzo Sabatini.


Oggi, Città Giardino fa parte del più ampio quartiere di Monte Sacro e confina con Valmelaina, Casal Boccone e Pietralata. La trasformazione edilizia dopo gli anni '50 ha modificato radicalmente l’aspetto originario, sostituendo la densità di 100 abitanti per ettaro con una di 180 abitanti per ettaro. Tuttavia, la memoria dell’iniziale "città giardino" è ancora visibile in alcuni angoli del quartiere, come tra viale Gottardo, viale Carnaro e piazza Sempione.


Il progetto della “Garden City” venne abbandonato negli anni '50, ma piazza Sempione ha mantenuto molte delle sue caratteristiche originali, con il palazzo pubblico e la torre dell’orologio. Di particolare interesse è viale Adriatico, dove si trova l'edificio ex G.I.L., progettato nel 1934 da Gaetano Minnucci, un esempio significativo di architettura razionalista italiana.

 

Urban Ph è un’associazione culturale che invita le persone a esplorare e scoprire gli spazi urbani nei loro molteplici aspetti, giocando con ciò che l’occhio vede e la mente disegna. Le nostre attività includono cacce fotografiche, camminate creative e mostre.

Condividi questo evento

bottom of page